prova 3

GOVERNO
Il Maestro Generale

L'Arcivescovo Ordinario Generale

Il Consiglio Magistrale

Il Provinciale

Il Consiglio Provinciale

Case e delegazioni

 

PROVINCIALI EMERITI

COSTITUZIONI
Decreto Pontifico

Costituzioni

Direttorio

UTILITY

La nostra storia

I nostri simboli
Precisazioni sugli Ordini Equestri

F.A.Q.

 

prova 3

Associazione di diritto pontificio

MILIZIA DI GESU' CRISTO
​Provincia Italiana "S. Caterina da Siena"


facebook
youtube
instagram

Associazione di diritto pontificio

MILIZIA DI GESU' CRISTO

Provincia Italiana "S. Caterina da Siena"

ASSOCIAZIONI CIVILI

OMC International

Associazione Italiana AMJC

AMJC Italia © 2023 - info@miliziadigesucristo.it   - CF: 93164980752

privacy  & cookies | Informativa legale   |   AREA RISERVATA 

PRECISAZIONI SUGLI ORDINI EQUESTRI

La Milizia di Gesù Cristo è, oggi, un'Associazione di Fedeli di diritto pontificio eretta e confermata canonicamente dal Pontificio Consiglio per i Laici (ora Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita) con decreto n. 241/81/S-61/B-20.
Civilmente, i membri sono riuniti nella Associazione Internazionale Milice de Jesus Christ (AIMJC), riconosciuta come Associazione Internazionale con decreto ministeriale francese n.3012P del 20 Agosto 1968.


Pur conservando il rituale legittimamente approvato dalla Chiesa, e mantenendo inalterato il suo carisma, la MJC non è più un ordine cavalleresco, essendo riformata a seguito del Concilio Vaticano II secondo i canoni 684 - 725 CJC con decreto canonico del 2 Febbraio 1973.


Pur tuttavia, si sottolinea il moltiplicarsi di organismi e associazioni che, usando simboli e nomi simili a quelli della Milizia di Gesù Cristo, cercano con ogni mezzo di ottenere legittimazione e riconoscimento come Ordini Cavallereschi.
Questi organismi non hanno alcun rapporto con la Milizia di Gesù Cristo - MJC con sede istituzionale a Parigi, in Via Albert Samain n. 4. La Milizia di Gesù Cristo disconosce ogni legittimità sul piano storico e giuridico agli organismi e associazioni che facendo leva sull’equivoco, utilizzano nomi ed emblemi dell’Associazione o simili, anche nella versione latina corrente,  per finalità commerciali e politiche.

Si consiglia molta cautela nel considerare proposte che giungono da organizzazioni che si dichiarano essere l’Ordine cavalleresco della Milizia di Gesù Cristo o suoi rinnovatori,  eventualmente controllandone l’autenticità presso gli Uffici della Santa Sede. Si ribadisce, inoltre, che la Milizia di Gesù Cristo non esercita alcuna attività politica organizzata, e considera i partiti politici che si fanno derivare dal suo nome nella forma latina totalmente estranei per soggetto e giurisdizione.

Si ribadisce, infine, che l'ammissione alla Milizia di Gesù Cristo ha carattere esclusivamente canonico e non è subordinata, ad eccezione delle quote e delle contribuzioni sociali, ad alcun impegno economico, pertanto nessuno è autorizzato a richiedere ingenti somme di denaro per nome e conto della Milizia di Gesù Cristo allo scopo di millantate "investiture" o "nomine cavalleresche" .


L'elenco  completo delle Associazioni riconosciute dalla Santa Sede può essere consultato nella sezione Repertorio delle Associazioni Internazionali di Fedeli sul sito del Dicastero per i Laici della Santa Sede.
​Per ciò che riguarda, invece, le organizzazioni che si autodichiarano "ordini cavallereschi", si invita a consultare la Nota della Segreteria di Stato della Santa Sede.

Per la disciplina dello Stato Italiano nel merito, si ribadisce il divieto di conferimento di decorazioni da parte di enti, associazioni o privati nel territorio della Repubblica Italiana, eccezion fatta per le decorazioni della Santa Sede, del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro. A tal merito,  si segnala la Legge n. 178/51.