prova 3

GOVERNO
Il Maestro Generale

L'Arcivescovo Ordinario Generale

Il Consiglio Magistrale

Il Provinciale

Case e delegazioni

 

COSTITUZIONI
Decreto Pontifico

Costituzioni

Direttorio

UTILITY

La nostra storia

I nostri simboli
Precisazioni sugli Ordini Equestri

F.A.Q.

 

prova 3

Associazione di diritto pontificio

MILIZIA DI GESU' CRISTO
​Provincia Italiana "S. Caterina da Siena"


facebook
youtube
instagram

Associazione di diritto pontificio

MILIZIA DI GESU' CRISTO

Provincia Italiana "S. Caterina da Siena"

ASSOCIAZIONI CIVILI

OMC International

Associazione Italiana AMJC

AMJC Italia © 2022 - info@miliziadigesucristo.it   

privacy  & cookies | Informativa legale   |   AREA RISERVATA 

8293676orig

PONTIFICIUM CONSILIUM PRO LAICIS

2415/81 s-61/b-20

Vaticano, 21 Novembre 1981


La “MILIZIA DI GESU' CRISTO” che, fin dai secoli scorsi è sempre stata una Istituzione al servizio dei fedeli, unita alla Sede Apostolica, rivivificante la fede attraverso la pratica delle opere di carità e di pietà, non ha cessato, nemmeno nei periodi più recenti, di compiere la sua missione benefica, anche se ha abbandonato le sue attività di Ordine Cavalleresco e si è adattata alle condizioni attuali dell'apostolato con il quale i laici promuovono la formazione spirituale attraverso una vita associativa, ed ha sempre dato prova esemplare di attaccamento al Sovrano Pontefice e alla Chiesa.
L'Arcivescovo di Sens, volendo restituire alla MILIZIA DI GESU' CRISTO una struttura appropriata per l'epoca presente, ha modificato i suoi Statuti, adattando le sue finalità alle direttive conciliari ed erigendola in Pia Associazione di laici secondo i canoni 684 – 725 del Codice di Diritto Canonico con Decreto del 2 febbraio 1973.
Lo scopo dei membri di codesta Pia Associazione consiste nel vivere i consigli evangelici secondo il loro proprio stato, in uno stato di cavalleria rinnovata, praticando opere di formazione dottrinale ed ecumenica, di pietà mariana e giustizia sociale. Fanno parte della MILIZIA i fedeli di qualsiasi condizione, secondo le prescrizioni dell'art. 5 degli Statuti. I suoi numerosi membri esercitano l'apostolato in molte diocesi della Francia, ma anche in Belgio, in Spagna, nei Paesi Bassi, in Canada, in Togo, in Libano, negli Stati Uniti e in Brasile.
La MILIZIA DI GESU' CRISTO desidera vivere i suoi Statuti in uno spirito d'unione molto stretto con la Chiesa collaborando a tutte le iniziative competenti al Pontificio Consiglio per i laici, dal quale dipendono le associazioni dei laici e i vari movimenti ecclesiali. Per tal motivo, l'Ordinario di Sens, Monsignor Eugene Ernoult, e il Gran Maestro, Emmanuel Houdart de la Motte, si sono rivolti a questo Dicastero per chiedere il riconoscimento pontificio della Pia Associazione.
Considerata attentamente la documentazione e gli Statuti, opportunamente corretti e aggiornati, considerata allo stesso tempo la loro corrispondenza alla finalità dell'Istituzione e l'utilità evidente, per il bene delle anime, dell'apostolato individuale e sociale praticato dai membri dell'Istituzione, considerata altresì la competenza del Pontificio Consiglio per i laici, sentito il parere dei consultori, in virtù delle facoltà ordinarie, il Dicastero erige e conferma l'Associazione di laici MILIZIA DI GESU' CRISTO in Associazione di Diritto Pontificio e stabilisce che tutti la riconoscano come tale.


Le modifiche degli Statuti eventualmente richiesti dalle legislazioni future, oltre le modifiche apportate e approvate attualmente, devono essere sottoposte all'approvazione del Pontificio Consiglio per i laici.
Auspichiamo vivamente che, sotto la protezione della Vergine e di S. Domenico, e con l'aiuto di Dio, donatore di ogni bene, i membri dell'Associazione donino sempre esempi luminosi di virtù e pietà al fine di suscitare il bene negli ambienti in cui operano.

 

 

Opilio card. Rossi

Presidente

 

Mons. Peter Couglan

Segretario

Come creare un sito web con Flazio